Hai mai sentito parlare della tecnica del key bumping? Si tratta di una tecnica di scasso che, nel corso degli anni, ha consentito ai malintenzionati e ai ladri di effettuare una gran numero di effrazioni in abitazioni e appartamenti. Ma in cosa consiste esattamente? E come possiamo proteggere le nostre serrature dall’attacco degli esperti dello scasso?
Cos’è la tecnica di scasso del key bumping
Grazie al key bumping, il ladro è in grado di aprire la serratura senza romperla. Possono essere utilizzati kit universali, che riescono a scassinare qualsiasi tipo di chiusura… o quasi. Noi di Assochiave possiamo aiutarti a rendere più sicuri gli ingressi alla tua casa. Non esitare a contattarci per avere una valutazione personalizzata, per trovare la soluzione migliore per le tue necessità.
La tecnica del key bumping, definita anche key bump, si attua in tre passaggi: prima di tutto, il malintenzionato crea una chiave, chiamata “chiave ad urto”, sagomata e limata con precisione. Questa chiave viene inserita nella serratura e utilizzata come tensore. Infine, con l’aiuto di uno strumento percussore, ad esempio un piccolo martello, si colpisce la chiave, che solleva i pistoni oltre la linea di apertura, permettendo l’apertura della porta.
Gli strumenti per il key bumping sono stati originariamente ideati per consentire di salvare le serrature nel caso fossero state perse le chiavi. Purtroppo, è stata ben presto assimilata dai ladri che l’hanno fatta propria e migliorata per adattarsi anche alle serrature più moderne. È fra le tecniche di scasso più praticate, in quanto non necessità di particolare preparazione tecnica e l’attrezzatura è facilmente reperibile sul mercato.
Oltre al danno derivato dal furto subito, inoltre, sorgono spesso problemi con le assicurazioni sulla casa, dal momento che non vengono lasciati segni di scasso.
Come difendersi dal key bumping
La scelta della giusta serratura è la difesa migliore contro chiunque voglia introdursi in maniera illecita in un’abitazione. Esistono specifiche serrature antibumping, pensate per rendere impossibile lo scasso. Tra queste ricordiamo il cilindro europeo di sicurezza dotato di defender antishock.