Sebbene ci si affidi alla sensazione della chiave sicura, la tranquillità casalinga deve fare i conti con le caratteristiche e i malfunzionamenti di una componente meccanica come tante altre: la serratura.
Consigli degli esperti o raccomandazioni dettate dal buonsenso, gli approcci più sicuri sono due:
- preferire una porta blindata all’avanguardia, ciò garantisce un periodo maggiore di sicurezza prima che i professionisti dello scasso imparino a forzarla;
- prendersi cura del buon funzionamento della serratura, il rinnovo ogni due anni potrebbe complicare la vita ai malintenzionati.
Serratura: è meglio ripararla o sostituirla?
Diciamolo, non tutti siamo disposti a cambiare la serratura della porta ogni due anni. Complici le spese importanti, l’upgrade dei sistemi di sicurezza è consuetudine solo di pochi. Si può però correre ai ripari, può anche bastare il semplice prendersi cura della porta d’ingresso e non lasciare inascoltati i segnali che ci lancia una porta che non funziona come dovrebbe. Se lubrificare la serratura non basta più ad aiutare una porta che si apre con difficoltà, è arrivato decisamente il momento di intervenire in maniera più importante.
Quando serve davvero cambiare la serratura
Per quanto si possa ricorrere ai rimedi casalinghi, non sempre la riparazione di una serratura è la scelta più saggia. Rincasare per scoprire un tentativo di scasso della porta d’ingresso è certamente un evento importante, qui l’unica via è quella di rinnovare in toto la struttura: chiamare un professionista è d’obbligo!
Molto simile è il caso della perdita delle chiavi di casa, la copia potrà servire solo per accedere in maniera momentanea ma la soluzione è nella sostituzione tempestiva della serratura. C’è poi l’abitudine errata di montare la serratura della vecchia casa quando si cambia abitazione, non c’è nulla di più errato: investire su una nuova serratura può garantire la giusta tranquillità.
Rimane basilare affidarsi ai professionisti del settore, porte e finestre della nostra casa meritano un approccio esperto.
Per eseguire la sostituzione di una serratura di casa è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.