Perché una serratura si può rompere

Le cause che possono portare alla rottura di una serratura, possono essere molteplici.
Vediamo insieme le principali.

Il blocco della porta si è bloccato
In condizioni di distacco, i blocchi esterni si possono congelare, i blocchi interni si possono sporcare mentre  e le parti interne possono essere difettose e usurarsi. In questi casi, altamente consigliato procedere con una sostituzione del blocco.

Il bullone del bloccaggio non funziona correttamente
Se quando inseriamo la chiave nel buco della serratura e la sentiamo girare ma il chiavistello sembra essere difettoso, significa che il meccanismo ha dei problemi. In questi casi, dobbiamo procedere con la rimozione del blocco al fine  di individuare eventuali parti mancanti o usurate.

Le condizioni meteorologiche possono causare un blocco difettoso
Il cosiddetto “stripping” è reputato uno dei motivi più comuni del malfunzionamento della serratura della porta, poiché provoca un disallineamento della serratura impedendone il corretto funzionamento. Il modo migliore per ovviare al problema è quello di installare un nuovo stripping meteorologico.

Il blocco non si muove
Se la chiave che hai appena inserito nella serratura e non sembra ruotare correttamente, la serratura potrebbe essere stata bloccata. In questo caso, la cause più comune è datta dalla presenza di sporcizia. Per ovviare a questo problema, puoi inserire un batuffolo di cotone umido nel buco della serratura e procedere con la rimozione dello sporco. Una volta pulito puoi lubrificare la serratura con uno spray al silicone o uno spray a base di grafite.

Il fermo della serratura “non fa clic” sul corretto allineamento
Se si verifica che la  serratura della porta non si blocca oppure scatta nel piano destro con la porta, con molta probabilità vuol dire che la serratura e la piastra del percussore non sono nell’ordine corretto. Potrebbe essersi verificato che il bullone non sia posizionato correttamente. In questi casi è bene sostituire la piastra di riferimento e quindi verificare se la serratura della porta funzioni correttamente.

Avere un sistema di blocco rotto può compromettere seriamente la tua sicurezza, proprio per questo motivo, appena avverti un problema è bene rivolgerti a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.