L’importanza di un defender per porte

Partiamo innanzitutto con lo spiegare cosa è un defender per porte.

Il defender è un dispositivo installato di norma nelle porte blindate formato da borchia di acciaio temperato dall’alto grado di durezza, il cui scopo è quello di consentire la  protezione del cilindro bloccato dall’interno mediante viti passanti quindi  senza alcun fissaggio attaccabile dall’esterno. In sintesi, il defender è un accessorio aggiuntivo il cui scopo è quello di garantire in più alto grado di sicurezza quindi una migliore difesa verso i tentativi di scasso e/o manomissione della serrature della porta blindata.

Tipi di defender.


Innanzitutto è bene specificare che se il defender non è presente al momento dell’acquisto della porta blindata lo si potrà anche installare in futuro.
Questi sono i principali tipi di defender attualmente in commercio:

  • Defender anti-scasso con innesto interno: si tratta di un defender dotato di un innesto interno che si collega al cilindro senza lasciare alcun spazio che, se presente, potrebbe rendere più semplice l’effrazione.
  • Defender a cono: questo tipo di defender presenta una sporgenza a forma rendendo di fatto impossibile al malintenzionato strappare la protezione della serratura.
  • Defender anti tubo ovale: lo strumento maggiormente utilizzato dai ladri è il tubo Innocenti, ovvero un tubo in metallo di forma sferica che può fare leva sui principali defender tondi. Il defender anti tubo ovale, proprio in virtù della sua forma rende impossibile l’effrazione.
  • Defender magnetico: è una vera e propria protezione fisica della toppa della serratura, impedendone quindi  la manomissione; in questo modo la serratura può essere sbloccata solo mediante un magnete decodificato.

Per eseguire l’installazione di un defender è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.