Cos’è la serratura europea e perché è reputata sicura
La definizione di serratura europea fa riferimento a una tipologia di serratura che funziona grazie alla presenza di un cilindro sagomato (noto anche come “profilo europeo”). Una serratura europea risulta sicura quando può avvalersi di una meccanica di qualità e di sistemi anti-effrazione in grado di scattare nel caso di tentativi di manipolazione. In pratica, deve saper resistere all’azione del grimaldello bulgaro, e opporsi con efficacia a strappi, fresature, estrazioni e sfondamenti, ossia alle pratiche più comuni tra gli scassinatori. Il mercato propone anche serrature europee di grado superiore, che non hanno problemi nel resistere a tecniche di scasso ancora più profonde, come il bumping, il picking e il tracing. Il termine bumping fa riferimento all’impiego di un martelletto flessibile, utilizzato per forzare e al contempo allineare i perni della serratura, favorendo l’apertura. Il picking, invece, vede il malvivente impegnato nel decifrare la cifratura della chiave servendosi in genere di grimaldelli. Con il tracing, lo scassinatore riesce a riconoscere la cifratura della chiave e, grazie ad essa, sarà libero di duplicarla.
Com’è strutturata la serratura europea?
Una serratura europea “standard” vede protagonisti 4 elementi: blocco, cilindro europeo, defender e contro defender. Il blocco rappresenta la scatola al cui interno si trovano il meccanismo di chiusura e lo scrocco. Quest’ultimo costituisce il perno in metallo cui spetta la funzione di mantenere chiusa una porta una volta accostata. Per quanto concerne i cilindri europei, esistono diversi gradi di resistenza anti-effrazione. Meglio affidarsi a cilindri accompagnati da garanzie e certificazioni, realizzati in metallo e, se possibile, dotati di rinforzi. Il defender è il nome attribuito alla custodia del cilindro, caratterizzata dall’efficace azione anti-effrazione. I migliori defender sono in acciaio temperato, e presentano una forma smussata che impedisce il già citato strappo. La funzione del contro defender è paragonabile a quella del controdado: bloccare il cilindro dall’interno, evitando che lo scassinatore possa spingerlo con forza fino a farlo cadere a terra.
Consigli per un acquisto consapevole
Gli scassinatori hanno nell’allenamento uno dei fattori cardine perché i loro tentativi abbiano successo. E per allenarsi, sono abituati a investire sulle serrature più vendute, con una preferenza per i modelli dal prezzo medio-basso. Ecco perché, tra due serrature con il medesimo grado anti-effrazione, è preferibile optare per il modello meno commerciale. Nel caso di scassinatori con poca esperienza, questa scelta potrebbe spingerli a spostarsi verso altri appartamenti dotati di serrature più familiari ai loro occhi. Ma anche uno scassinatore esperto, agendo su una serratura poco conosciuta, potrebbe trovarsi di fronte a un ostacolo inatteso.
Per eseguire l’installazione di uan serratura europea è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.